16 Ott 2024

Re.Te e gli eventi sostenibili

Organizzare un evento sostenibile significa fare scelte responsabili che minimizzano l’impatto ambientale, creando allo stesso tempo un valore positivo per la comunità. 

La norma internazionale UNI EN ISO 20121:2013 definisce i requisiti per un sistema di gestione sostenibile degli eventi, ispirandosi ai principi dei sistemi di gestione consolidati e alla Linea Guida ISO 26000 sulla responsabilità sociale.

In Italia, un esempio significativo di evento certificato secondo questa norma è stato l’Expo di Milano 2015, che ha tracciato una via importante verso una maggiore sostenibilità nelle grandi manifestazioni.

Ogni tipo di evento – sportivo, musicale, scientifico o culturale – ha un impatto sull’ambiente e sull’economia: dal consumo energetico e idrico alla produzione di rifiuti, dall’effetto sulla biodiversità all’impatto sul territorio. È qui che entra in gioco la gestione responsabile dei rifiuti, aspetto fondamentale per garantire che l’evento lasci un’impronta positiva.

Secondo la norma, un evento sostenibile è quello che viene pianificato, organizzato e realizzato con l’obiettivo di ridurre al minimo gli impatti negativi sull’ambiente, lasciando in eredità benefici tangibili per la comunità ospitante. Ed è proprio qui che Re.Te Recuperi entra in gioco: ci occupiamo della gestione sostenibile dei rifiuti post-evento, assicurandoci che vengano smaltiti correttamente e, quando possibile, avviati al recupero, contribuendo a un ciclo virtuoso di sostenibilità.

La certificazione UNI EN ISO 20121:2013 può riguardare qualsiasi tipologia di evento e presuppone la chiara definizione dello scopo di certificazione, che deve indicare se il sistema di gestione si applica:

  • al singolo evento,
  • a una gamma di eventi dello stesso tipo,
  • a tutti gli eventi gestiti da una Organizzazione.

La norma ISO 20121 segue la struttura ad alto livello comune a tutte le norme sui sistemi di gestione, basata sul modello PDCA (Plan, Do, Check, Act), integrato con il ciclo di vita degli eventi, che va dalla progettazione all’esecuzione, fino al reporting finale.

La sostenibilità viene applicata a tutte le fasi dell’evento:

  • preparazione e allestimento,
  • organizzazione e svolgimento,
  • chiusura e operazioni di smontaggio.

Tutti gli attori coinvolti nell’evento, dai progettisti ai fornitori, fino agli operatori e ai partecipanti, vengono sensibilizzati e incoraggiati a contribuire a ridurre l’impatto ambientale. L’obiettivo principale della certificazione UNI EN ISO 20121 è proprio quello di realizzare un “evento sostenibile” in ogni aspetto, minimizzando il più possibile gli effetti negativi sull’ambiente.

Grazie alla sua esperienza nella gestione dell’impronta ambientale e nella sostenibilità degli eventi, Re.Te Recuperi offre un supporto tecnico completo per l’eco-progettazione del vostro evento.

Siamo in grado di assistervi nello sviluppo di un Sistema di Gestione degli Eventi (SGE)  su misura per la vostra azienda, accompagnandovi anche durante il processo di certificazione e nel mantenimento del sistema stesso.

Affidatevi a Re.Te Recuperi per organizzare eventi sostenibili e garantire una gestione efficiente dell’impatto ambientale.